L'azienda



La SACED S.p.A. viene fondata nel 1953 da un gruppo di imprenditori catanesi che, percependo lo sviluppo edilizio che la zona avrebbe avuto, individuarono nella produzione di calce, un'attività da percorrere a carattere industriale.
Inizia così la produzione di ossido di calcio nel 1955 con un solo forno.
Con l'installazione, più tardi, di un sistema di idratazione, viene avviata la commercializzazione della Calce idrata, ancora del tutto sconosciuta in Sicilia.

Tre anni dopo viene realizzato un secondo forno e negli anni '60 un terzo. In quegli anni, fra l'altro, si installano in Sicilia industrie siderurgiche, petrolchimiche e saccarifere. Ciò dà una nuova svolta al mercato della calce e alla realtà SACED.
Negli anni '70, la SACED inizia la produzione di Grassello di calce di cui resta per circa un decennio, l'unica produttrice nella Sicilia Orientale.
Come appare dalla storia della Società la SACED opera esclusivamente nel settore produttivo della calce, coprendo interamente la gamma derivabile dell'ossido di calcio.
Nel 1994 ha inizio la costruzione di un nuovo forno “Cim Reversy” ad alta tecnologia avanzata, in sostituzione dei forni esistenti.

Ciò consente un ulteriore miglioramento della qualità del prodotto e l'ottenimento di notevoli risultati sia sul controllo della qualità stessa, sulle potenzialità, sul risparmio energetico e, non meno importante, sul problema rispetto dell'ambiente.
Nel 1997, a coronamento dei progetti industriali intrapresi, la SACED ottiene la Conformità per la Certificazione del Sistema di Qualità UNI EN ISO 9002 , grazie all'impegno sia del Management che del Personale tutto.

Home page L'azienda Informazioni Prodotti Contatti
Copyright © SACED S.p.A. Tutti i diritti riservati. P.IVA 00122660871